Cambuse Critiche

Come deciso nell’assemblea di questo autunno stiamo organizando l’incontro con tutti i cambusieri delle vostre staff, in modo da poter verificare le possibilità offerte da Cambuse Critiche.

Vi rimandiamo alla news che ricorda l’incontro e all’evento in calendario.

Dove sono le Cambuse Critiche

clicca QUI

Dove sono i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Link1Link2

Cambuse Critiche si prefigge l’obiettivo di coordinare i Gruppi Scout come se fossero varie famiglie aderenti ad un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) in modo da acquistare la merce prodotta secondo criteri etici mettendo insieme la propria forza d’acquisto ottenendo migliori prezzi.

Essere critici e compiere scelte critiche, politiche,prendere posizione, comporta misurare e pesare le cose che acquistiamo valutando non solo il prodotto finale «quanto mi costa al chilo?», ma valutando tutto ciò che la realizzazione di quel prodotto ha comportato: «quanto pesa il lavoro del produttore? Quanto pesa sull’ambiente il trasporto di quella merce?».

I criteri con cui vengono scelti i prodotti sono gli stessi dei gruppi di acquisto solidale dunque una forte attenzione a prodotti locali, a km.0, biologici, frutto del lavoro di persone diversamente abili o con percorsi di reinserimento lavorativo e anche a prodotti del commercio equo e solidale.

Cambuse Critiche non è solo acquisto di alimenti ma anche educazione al mangiare sanodunque un’attenzione alle attività da proporre nelle unità scout con riguardo all’autoproduzione di alimenti e a proporre stili di vita sani (salute e forza fisica non era uno dei punti di Baden Powell..?).

 

Commenti chiusi